IL PROGETTO
Benvenuti nella SOFFITTA VERDE!
Un luogo magico e intrigante, custode di ricordi e oggetti dimenticati.
Immaginate quei capi d’abbigliamento che non indossiamo più. Le taglie sbagliate, i modelli antiquati, gli stili che non ci rappresentano più. Li guardiamo e pensiamo “peccato”. Eppure, sono ancora in ottimo stato.
E se per una volta iniziassimo a guardare queste cose senza rammarico o rassegnazione? Se riuscissimo a considerarle come una risorsa?
La mia missione è proprio questa: farvi scoprire la bellezza dell’UPCYCLING, perchè in quel cumulo di rifiuti indifferenziabili c’è una ricchezza nascosta che aspetta di essere sfruttata. E così la soffitta diventa un laboratorio segreto, per dare nuova vita agli abiti dimenticati. Un luogo dove ricordi, creatività e sostenibilità possono convivere serenamente.
Questo è il posto in cui riscoprire che abbiamo bisogno di poche cose, la maggior parte delle quali sono già in nostro possesso.
E mentre saliamo più in alto, il panorama migliora, le prospettive cambiano e noi, con ago e filo in mano, creiamo un futuro più verde.
Mi chiamo Ginevra e in questo blog troverete riflessioni sulla moda sostenibile e idee per progetti di upcycling fai da te. Sono diplomata in taglio e cucito sartoriale dal 2019 e da ormai due anni dono nuova vita a vecchi capi demodè in un laboratorio allestito nella vecchia soffitta della mia bisnonna.
LA MIA FILOSOFIA
“CURA CIÒ CHE HAI”
Tutti noi possediamo una miriade di oggetti, molti dei quali giacciono inutilizzati o dimenticati.
Il responsabile è un approccio consumistico sempre più diffuso, che come un vortice ha inghiottito ogni aspetto della nostra quotidianità.
Questa situazione culmina in un senso di insoddisfazione generale che ci fa sottovalutare l’importanza e il valore delle nostre esistenze.
“Cura ciò che hai” non è quindi una frase banale ma un vero e proprio atto rivoluzionario, il primo passo verso un cambiamento più profondo.
Invito tutti noi a intraprendere un viaggio che metta in discussione il nostro sistema di valori. Abbandoniamo l’idea che accumulare e sostituire sia la norma e riconosciamo invece il valore duraturo e significativo di ciò che possediamo e trattiamo con cura.
- Prenditi cura di te: Non sei solo una macchina per la produttività. Nutri il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito. Non darti per scontato.
- Cura i rapporti: Le persone che ami sono una ricchezza inestimabile. Non possono essere sostituite. Coltiva quei legami, anche quando sembrano piccoli.
- Cura il tuo lavoro: Ogni dettaglio conta. Il tuo lavoro dovrebbe essere una fonte di ricchezza e gioia. Aggiungi valore, anche nelle piccole cose.
- Tratta con cura il pianeta: La Terra è la nostra casa. Non una miniera da prosciugare. Rispetta la natura, proteggi gli ecosistemi.
- Curare gli oggetti: Quell’abito, quella tazza, quel libro – ogni oggetto ha una storia. Trattali con rispetto. Ripara, riutilizza, dona. La loro durabilità arricchisce sia noi che l’ambiente.
Così, mentre saliamo verso nuove prospettive, ricordiamoci di curare ciò che abbiamo. È il primo passo verso un mondo più consapevole e sostenibile.